Questo sito

Questo è il sito dell’Associazione “Vivere Lecce“, nata  a Lecce nel 1991, con un chiaro ed ambizioso progetto: promuovere la crescita sociale e civile della città e del suo territorio.

Per facilitare la fruizione dei materiali  si sono raccolti tutti i documenti presenti (notizie) organizzandoli in 4 sezioni (argomenti), contrassegnate, ciascuna, da un proprio logo:

Attività culturali: si riferiscono a conferenze, lezioni, seminari, spesso organizzati grazie a collegamenti e sinergie con l’Università e con il Museo provinciale. In questa sezione si rende conto anche  di brochure, articoli ed altri documenti cartacei riguardanti argomenti di interesse per la città, il territorio, la vita cittadina. nonchè di viaggi verso siti di particolare interesse storico e culturale.

Campagne ed iniziative: fin dal suo nascere l’Associazione si è proposta di coinvolgere gruppi sempre più vasti di cittadini, educandoli ad una cittadinanza partecipata. Fra le campagne, svolte nel passato,  all’insegna dello slogan “La tua città ha bisogno di te” ci siamo occupati della chiusura al traffico del centro storico, della diffusione fra i giovani dell’uso del casco, del festival del Teatro studentesco, mostrando grande attenzione verso alcuni gravi problemi come la sporcizia, il degrado del centro e delle periferie urbane, la sicurezza ecc. Attualmente siamo impegnati nella valorizzazione dei sito archeologico di Rudiae,  un momento fondamentale nella storia della nostra città e delMuseo Provinciale “Sigismondo Castromediano” perchè entri a pieno titolo nell’istituendo Polo Museale Regionale della Puglia.

Nel 2013 è stato istituito un
Osservatorio dei cittadini leccesi: istituito ad inizio 2012, si propone di monitorare i comportamenti delle istituzioni, esercitando nei loro confronti il diritto-dovere ad una critica costruttiva.

Vita associativa: contiene gli avvisi e le comunicazioni rivolte essenzialmente agli iscritti e ai simpatizzanti. Nel blocco “Cerca”, nella parte sinistra della home page, è possibile eseguire una ricerca nel nostro data base a partire da una parola-chiave.

Presidente: Beppe D’Ercole
Sede:via Mario Bernardini, 12 – 73100 Lecce